Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’Infanzia Paritaria Cottolengo di Tropea è scuola di ispirazione cristiana; nata nel 1930 quando i coniugi Crigna riconoscenti per l’attività umano religiosa svolta dalle suore cottolenghine, hanno donato lo stabile per l’educazione e l’assistenza dei bambini e dei giovani del tempo.

Con finalità prevalentemente religiosa e educativa, si è andata evolvendo ed aggiornandosi fino a diventare come scuola paritaria nell’anno 2000.

Fin dall’inizio la scuola è stata gestita e diretta dalle suore del Cottolengo, è a pieno titolo riconosciuta come tutte le scuole materne, si ispira al carisma del santo fondatore “San Giuseppe Cottolengo”.

Oggi il personale religioso è coadiuvato da personale laico e collabora in piena sintonia per creare un ambiente sereno ed ospitale. La spiritualità cottolenghina pone al centro della missione educativa la persona e mira a sviluppare e potenziare tutte le capacità del bambino.

Accoglie tutti i bambini dai tre ai sei anni ed ha uno sguardo di particolare attenzione e predilezione per i bambini disagiati, portatori di handicap o che vivono situazioni di precarietà e povertà.